CALENDARIO

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
› Allenamento di Bike Polo
Data :  01 03 2017
5
6
7
12
13
14
19
20
21
26
27
28
31
› Festa della semina 2017
Data :  31 03 2017

NEWSLETTER

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari d'apertura Segreteria:

- il lunedì dalle 14.00 alle 19.00
- il mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 15.00
- il venerdì dalle 14.00 alle 19.00.
tel e fax 02.36510287

SEGRETERIA

La segreteria svolge attività di divulgazione delle iniziative, di contatto con l’esterno e agevola le informazioni che circolano all’interno del centro; collabora all’organizzazione di conferenze stampa e gestisce tutti gli strumenti di comunicazione con l’esterno. La struttura si pone l’obiettivo di comunicare gli eventi di tipo politico e culturale organizzati all’interno o ai quali partecipa il Leoncavallo.

Attività:

- Ufficio stampa

- Rassegna stampa

- Produzione e distribuzione (dentro e fuori dal centro) di: materiali scritti e grafici (comunicati, documenti, volantini, manifesti, flyer), audio (registrazioni, interviste, trasmissioni radio e web), video (filmati e documentazione di movimento).

- Aggiornamento costante del sito www.leoncavallo.org e della pagina Facebook che ha raggiunto più di 40.000 “mi piace”.

- Amministrazione della rete del Leoncavallo

- Gestione delle newsletters Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (informative) e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dirette ai giornalisti), spedendo loro settimanalmente la programmazione culturale e i comunicati politici.

Con questi strumenti si comunicano all’esterno e all’interno gli eventi musicali, teatrali, le cene della Cucina Pop, i dibattiti, le decisioni prese in assemblea, i continui rinvii di sfratto, tutte le iniziative politiche come cortei o presidi.

- Si occupa inoltre di comporre settimanalmente l’ordine del giorno per l’assemblea pubblica del lunedì o per gli altri incontri.

Negli spazi della Segreteria e con importante apporto della stessa, nel 2010 è anche stata portata a termine la campagna elettorale delle comunali di Milano sostenendo un candidato, espressione del centro, per portare alla vittoria l’attuale sindaco, denominata “Diamo un calcetto alla Moratti”.

 
AREACOM

Il gruppo di persone che con l’occupazione degli spazi di via Watteau ha dato vita all’AreaCom si pone a garanzia della massima circolazione di un’informazione efficiente, non sottoposta ad alcun tipo di controllo. L’informazione è fondamentale per il funzionamento politico, organizzativo e strutturale del Centro Sociale Leoncavallo, soprattutto dopo la significativa, seppur tragica esperienza del G8 di Genova nel luglio 2001.

A partire dal 2001 il gruppo AreaCom ha individuato nuovi obiettivi e modalità al fine di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo mondo possibile, in una società globalizzata, che si configura come società dell’accesso che è negato ai più. 

Durante il 2001/2002 nella stessa sede della redazione e della segreteria si sono svolte le riunioni settimanali del Gruppo Comunicazione del Milano Social Forum.

Dal settembre 2004 è partita la sperimentazione di un percorso di ricerca sulle Creative Commons, progetto che rappresenta pienamente la sensibilità nei confronti della libera circolazione dei saperi di questo gruppo. Sperimentando i vari gruppi musicali, che hanno partecipato a questo progetto, si è cercato di meglio comprendere i vari pregi e i possibili aspetti critici nell’utilizzo del metodo open di condivisione dei propri lavori, dando possibili risposte alle problematiche riscontrate. Questo ha peresso di ampliare il bacino di utenza e aumentare il numero delle opere licenziate attraverso Creative Commons, producendo inoltre diversi materiali formativi e di analisi, permettendo ai vari artisti di esibirsi dal vivo nello spazio Hemp, in uno scenario come quello milanese che "impedisce" l’espressione artistica a chi non è in linea con i gusti delle major.

AreaCom ha gestito le dirette online da Porto Alegre (Brasile, febbraio 2006), da Genova (luglio 2001), e di tutte le maggiori manifestazioni dal 2002 al 2004 (con la partecipazione a Global Tv). Il 5 aprile aprile 2003 sono iniziate le trasmissioni di Greco Tv, un’emittente di quartiere con sede presso il Leoncavallo.