CALENDARIO

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
› Allenamento di Bike Polo
Data :  01 03 2017
5
6
7
12
13
14
19
20
21
26
27
28
31
› Festa della semina 2017
Data :  31 03 2017

NEWSLETTER

Da sempre gli spazi autogestiti producono preziose occasioni di ‪‎socialità‬ e‪ ‎accoglienza‬ per quei soggetti ai quali viene negato spazio altrove, per cause repressive, economiche, socio-politiche

L'idea di fornire un spazio di ascolto confronto e aiuto all'interno di una realtà come il Leoncavallo nasce da una lunga riflessione, fatta con attivisti e frequentatori di diversi spazi occupati milanesi, su che tipo di aiuto offrire in questi luoghi per far fronte al‪#‎disagio‬ emotivo e psicologico che spesso viene affrontato con generosità e accoglimento, ma anche difficoltà e incertezza.

Il progetto intende occuparsi, con professionalità e competenza, in autonomia dalle dinamiche di gestione diretta, di quei giovani che per vari motivi stanno attraversando un momento di difficoltà e ‪sofferenza‬.
L'intento non è né medicalizzare né porsi come agente di normalizzazione, ma dare la possibilità, a chi lo vuole, di trovare un sostegno psicologico momentaneo o più strutturato, agevolando, se necessario, un lavoro di rete con altri operatori dei Servizi presenti nel territorio. In questo contesto la persona, accolta e ascoltata, potrà condividere dubbi, difficoltà e problematiche che lo attraversano.

Il progetto viene garantito dalla presenza settimanale di un professionista esperto, e offre:

- Spazio di ascolto a problematiche individuali. Ansia, depressione, problemi di dipendenza;

- Confronto su momenti di passaggio e fasi importanti della vita personale e familiare come maternità, lutto, separazione ecc.;

- Consulenza su problemi familiari: coppia, famiglia, adolescenti, bambini;

- Fornire indicazioni sulla rete di professionisti e servizi presenti nel territorio (psicologico, psicoterapeutico, psichiatrico, educativo);

La durata di una consulenza è di circa quaranta minuti ad incontro.

Le tematiche possono riguardare l’ambito personale e/o familiare, ma si possono anche rivolgere domande conoscitive su temi più generali o di specifico interesse relativamente anche a situazioni di conoscenti e amici.

Tutto quello che verrà detto durante gli incontri sarà coperto dal segreto professionale, in base al codice deontologico che ogni psicologo è obbligato ad osservare.

Dopo un primo appuntamento, gratuito, le persone potranno richiedere uno o due ulteriori incontri, a un prezzo sociale, da definire, per approfondire eventuali dubbi o, se necessario, per esprimere ed esporre altre criticità.

Spazio Psy - Leoncavallo

Per info o prenotare un appuntamento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un sms a 3929700519.