CALENDARIO

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

NEWSLETTER

 
"La sicurezza non è né di destra né di sinistra". Questo è il tormentone che ci perseguita negli ultimi anni. Non si può dire nulla di più falso. Soprattutto perché, così come è stato ultimamente interpretato, il termine sicurezza ha rappresentato al tempo stesso le peggiori pulsioni della destra più repressiva, l'anima più manettara e superficiale della società, la parte più confusa della sinistra alla rincorsa del populismo e delle tendenze più conservatrici della società. 
La sintesi del peggio, però, è arrivata con la recente legge Minniti. Una vera e propria dichiarazione di guerra alle fasce più deboli della società, ai precari e ai lavoratori che rivendicano diritti, a chi occupa case perché è senza alloggio o cerca spazi per bisogno di socialità e ai migranti distinti in migranti di serie A e migranti di serie B come se chi fuggisse dalla morte per guerra fosse diverso da chi rischia di morire per fame. All'impianto generale di questa legge, volto principalmente all'ordine pubblico e alla disciplina, si aggiunge ora anche il concetto di "decoro urbano" dando maggiori poteri agli amministratori locali. Una legge fatta per il decoro, ma che non possiamo che considerare indecorosa!
Sono di questi giorni le notizie dello sgombero violento a Bologna del Làbas che segue di poco il Lume a Milano mentre si sente ancora l'eco sinistro delle retate contro i migranti alla stazione centrale. 
È per opporci a tutto ciò che aderiamo alla manifestazione di Bologna del prossimo 9 settembre. Seguirà un grande autunno di lotta
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito.