CALENDARIO

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
› REGGAE RADIO STATION Party
Data :  02 06 2017
4
5
6
7
› Allenamento Bike Polo
Data :  07 06 2017
9
› All Junglist United
Data :  09 06 2017
12
13
14
› Allenamento Bike Polo
Data :  14 06 2017
18
19
20
21
› Allenamento Bike Polo
Data :  21 06 2017
24
› DJ MAO
Data :  24 06 2017
25
26
27

NEWSLETTER

Da molti anni il Leoncavallo conduce una preziosa attività sul complesso tema delle sostanze. L’aspetto certamente più visibile e controverso sono le giornate, Semina e Raccolto, in cui il ciclo vegetativo della pianta di canapa diventa l’occasione per un’articolata riflessione attraverso la quale, in oltre dieci anni, sono passati esponenti politici, operatori dei Sert e del privato sociale, medici e pazienti, scrittori, giornalisti e avvocati, semplici consumatori.

È la prosecuzione di un impegno antico che dal “Libro bianco” sull’eroina, curato tra gli altri da Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, ha contribuito alle prime sperimentazione pionieristiche delle strategie di riduzione del danno in Italia e ampiamente innovato le pratiche libertarie degli anni ‘70. Oggi tutti gli indicatori, le ricerche, i rapporti come l’esperienza quotidiana, indicano un’esplosione del consumo e una sua modificazione verso diverse e meno conosciute sostanze, oltre che un abbattimento dell’età di prima assunzione.

Così come le organizzazioni criminali del traffico interno e internazionale hanno visto crescere le proprie risorse finanziarie fino a permeare e condizionare interi territori.
Dati e segnali che ratificano il fallimento delle legislazioni sempre più restrittive, dalla 685 del 1975 alla 49/2006 (Fini-Giovanardi) che si sono via via succedute.
È perciò naturale che l’azione delle associazioni operanti in Leoncavallo sPa abbia approfondito gli interventi concreti e le possibili politiche alternative.

Politiche non proibizioniste che agiscono prevalentemente sull’informazione e la prevenzione, paradigmi alternativi potenzialmente capaci di intervenire efficacemente anche intorno alla sicurezza dei cittadini, più di quanto oggi non faccia la quotidiana pioggia di provvedimenti locali e nazionali. Dibattito utile anche per delineare possibili orizzonti di sviluppo: “legalizzare e tassare” è il risultato di una riflessione di livello internazionale verso meccanismi utili a battere le mafie e uscire dalla crisi e verso la quale guardano con interesse settori di cittadini sempre più ampi.