CALENDARIO

 ◄◄  ◄  ►►  ► 
Marzo 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
› Allenamento di Bike Polo
Data :  01 03 2017
5
6
7
12
13
14
19
20
21
26
27
28
31
› Festa della semina 2017
Data :  31 03 2017

NEWSLETTER

◄ Torna indietro

Clan Zingaro

CategoriaBaretto
Data 11 03 2017 22:30

SPAGHETTI GIPSY

Nel panorama musicale europeo dei primi del 900 esiste una tradizione che affonda le sue radici nella cultura di una delle principali popolazioni nomadi del continente, provenienti dall’Asia e dal nord Africa e anche da più lontano: sono gli zingari, un popolo in fuga da guerre e carestie che ha raccolto dove passava testimonianze di passato arte e musica una tradizione la loro, in cui la musica, frutto dell’incontro delle più diverse culture, assorbe gli stilemi del jazz americano degli anni ’30, fondendoli col valzer musette francese, il virtuosismo spagnolo proprio della chitarra, il fervore tzigano e il gusto per la melodia italiana. Il risultato è una musica che continua a vivere e ad evolversi da piu di un secolo.

CLAN ZINGARO

Un incredibile mix nato come percorso naturale di alcuni grandi musicisti zingari, il cui caposcuola fu il leggendario chitarrista Django Reinhardt, anch’egli Zingaro Manouche, che seppe coniugare magistralmente libertà di espressione e virtuosismo tzigano, operando nella sua musica una sintesi innovatrice che riassume il passato storico del novecento, legato al comune denominatore che ha avvicinato e avvicina da sempre le culture i continenti e le persone in musica, il Jazz. Il Clan Zingaro di Daniele Gregolin rivisita alcuni tra i classici del repertorio di Django Reinhardt e anche brani popolari della tradizione italiana, internazionale e inediti, proiettando il linguaggio della "tradizione" nel presente , aprendosi cosi a nuove e vitali contaminazioni stilistiche, in una personale e contaminata visione della musica. Tradizione reinterpretazione e innovazione, una ricetta che è la linfa vitale della musica e delle culture che sono nomadi per antonomasia e che per esigenza vitale sono in continuo movimento nel loro passato presente e futuro.

  • Daniele Gregolin chitarra manouche e voce
  • Michele Rusconi chitarra manouche
  • Fabio Longo contrabbasso

 ___________________________________________________

ingresso a sottoscrizione 8 euro

 

 

 
 

Altre date

  • 11 03 2017 22:30

Powered by iCagenda

Ogni Settimana

- Tutti i lunedì dalle 21.00 assemblea del Leoncavallo aperta a tutti.

- La Scuola di Italiano per Migranti offre corsi gratuiti di italiano a tutti i migranti, con o senza permesso di soggiorno. La scuola è aperta tutto l'anno il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30.
info: scuolamigranti@leoncavallo.org

- La Cucina Pop è aperta tutti i giorni dalle 20.00 tranne il martedi e la domenica.

 

Foto del momento!