2012: fine del Mondo proibizionista

sabato 31 marzo 2012.

 

FESTA DELLA SEMINA 2012

2012: fine del Mondo Proibizionista

In questi giorni si sta svolgendo l\’incontro annuale della Commissione delle Nazioni Unite sulle Droghe Narcotiche, il primo dopo la presentazione nel 2011 del rapporto dell\’ONU in cui veniva mostrato inequivocabilmente il totale fallimento delle politiche repressive in materia di sostanze stupefacenti. Esso evidenziava come, a 50 anni dalla Convenzione Unica sugli stupefacenti delle Nazioni Unite e a 40 anni dalla guerra alla droga lanciata da Nixon, il consumo annuale di sostanze e la scala globale dei suoi mercati, controllati dal crimine organizzato, sia nei fatti cresciuto in modo esponenziale.

In Italia, con l\’avvento della Fini-Giovanardi e la messa sullo stesso piano tutte le tipologie di sostanze, i dati ufficiali ci dicono come all\’autorità giudiziaria siano state segnalate 178.578 persone per droga tra il 2005 e il 2010. In 61.292 casi la sostanza in questione era la cannabis!

In un sistema come il nostro, fortemente colpito dalla crisi, ci chiediamo qual è il costo di queste scelte ottuse. Oltre a essere una questione fondamentale legata alla sfera dei diritti individuali, la liberalizzazione e la conseguente legalizzazione delle sostanze stupefacenti può ricoprire un ruolo importante nella creazione di nuove economie. Studi recenti di alcuni ricercatori dell\’Università della Sapienza ci raccontano come la legalizzazione dei cannabinoidi potrebbe creare dagli 8 ai 14 miliardi di euro l\’anno di gettito e permetterebbe di risparmiare un miliardo in spese giudiziarie.
A tutto ciò aggiungiamo che interrompere il controllo del mercato sulle sostanze stupefacenti da parte delle Mafie produrrebbe una delle più grandi vittorie nella lotta alla criminalità organizzata degli ultimi 50 anni.

L\’ora è giunta! E\’ una questione di buon senso: 2012 fine del Mondo Proibizionista!

Il 31 Marzo 2012, al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, la Festa della Semina:

dalle 21.00:

Dibattito “2012: fine del Mondo Proibizionista” con
-  Enrico Fletzer (ENCOD)
-  Ylenia Daniello (MILLION MARIJUANA MARCH - TILT!)
-  Alessandro Oria (ROTOTOM SUNSPLASH)

Coordina: Alessandro Rozza (Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito)



Il Leoncavallo consiglia di visitare anche questi siti:
 

Vecchio sito del Leo


www.faustoeiaio.org


Radio Onda d'Urto


La Terra Trema

Creative Commons License
I materiali di questo sito, salvo diversamente indicato, sono disponibili con Licenza CreativeCommons.
The contents of this website, unless otherwise stated, are licensed under a Creative Commons License.
Sito realizzato con SPIP
Sito realizzato con SPIP