SENZA CHIEDERE PERMESSO - Presentazione del libro + KRIMINAL (KernelPanik) & PABLITO EL DRITO dj set
Presentazione del libro + dj set Techno!

Ore 17.00
Presentazione del libro
SENZA CHIEDERE PERMESSO - Flyer e immaginari del rave
di PABLITO EL DRITO (Agenzia X)
Ore 19.00
KRIMINAL (KernelPanik) + PABLITO EL DRITO vinyl set
"Il rave è una festa basata sull’occupazione temporanea e sull’autogestione che si organizza senza chiedere permesso."
Un viaggio nell’immaginario del rave illegale attraverso i flyer, i volantini che pubblicizzavano questo tipo di feste in Italia prima della diffusione di internet e dei telefoni cellulari.
Realizzati con le più disparate tecniche da anonimi, fotocopiati in bianco e nero e diffusi nel circuito underground, i flyer contenevano le coordinate spazio-temporali per poter accedere alle zone temporaneamente autonome in cui imperversava la prima techno illegale. Oltre a indicare dove e quando ritrovarsi, i volantini prefiguravano un mondo alternativo in cui i valori dominanti venivano momentaneamente sospesi o sovvertiti. Chi li progettava aveva una grande responsabilità nel lasciare intravedere le possibilità nascoste nelle pieghe delle nostre metropoli.
Ispirati da fumetti, cartoni animati, film, telefilm, romanzi, copertine di dischi, i disegnatori dei flyer – che spesso realizzavano anche altri tipi di grafiche (backdrop, magliette, adesivi, toppe, vestiti, cover per vinili) – hanno avuto un ruolo importante nella creazione della scena rave per come oggi la conosciamo.
Senza chiedere permesso si pone in quell’istante sospeso tra l’idea della festa, che il volantino rappresenta, e il momento in cui l’utopia si concretizza.
- Apertura centro 15.30
- Cena in CUCINA POP 19.30
- Inizio presentazione 17.00
- Inizio set 19.00
- Ingresso con sottoscrizione 5€
Ci vediamo Domenica 11 Giugno 2023 .
Artista:
KRIMINAL, PABLITO EL DRITO
Data:
2023-06-11
Sottoscrizione:
€
5.00
Inizio ore:
15:00
- La Cucina Pop apre alle 20.00 con ottimi menù a prezzi popolari quindi puoi venire presto e mangiare bene;
- Non introdurre bevande in vetro all'interno del Leo;
- Arrivi al Leoncavallo con la metropolitana
3
linea gialla fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile e se fai tardi nel weekend può usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana. Per qualsiasi altro spostamento, ti consigliamo di consultare https://www.atm.it/ ; - Per tutti i ciclisti ampio parcheggio nel cortile del Leo;
- Se vieni in macchina non viaggiare da solo, così tutti troveremo più facilmente il parcheggio e inquineremo di meno;
- Per tutti i concerti al Leoncavallo, non esistono prevendite, non bisogna compilare nessun modulo, mandare mail di prenotazione, ne tanto meno servono tessere;
Ingresso a sottoscrizione
significa semplicemente che con i soldi che lasci finanzi e sottoscrivi i progetti e le attività del centro sociale Leoncavallo.